Skip to main content
  • INSEGNANTI

Insegnanti

Sei un’insegnante e desideri che la tua scuola aderisca al progetto?
Contattaci all’indirizzo mail infovol.provinz@gmail.com e ti metteremo in contatto con la persona referente per il progetto YOUNG.

COSA C’E’ DA FARE:

  • 1. TROVARE UNA SCUOLA PARTNER (preferibilmente a marzo/aprile dell’anno precedente l’avvio del progetto)
    L’insegnante referente per la Seconda Lingua deve identificare una scuola partner dell’altra lingua, con cui avviare il progetto. Può essere la scuola omologa, oppure la scuola con la quale sono già attivi progetti di scambio linguistico.
  • 2. LE MOTIVAZIONI DEL PROGETTO (preferibilmente a maggio dell’anno precedente l’avvio del progetto)
    Una volta individuata la scuola partner, la nostra referente per il progetto YOUNG si rende disponibile ad un incontro con insegnanti ed eventualmente anche dirigenti scolastici delle due scuole, per descrivere nel dettaglio il progetto.
  • 3. A CHI PROPORLO (a maggio, oppure intorno a fine settembre o i primi di ottobre, è possibile una preiscrizione)
    Quando gli insegnanti di L2 avranno condiviso l’interesse all’adesione delle due scuole al progetto, si individuano gli studenti a cui proporlo.
    Esistono varie possibilità, che vanno dal proporre il progetto esclusivamente nelle proprie classi, per sperimentarlo e poi eventualmente estenderlo ad altre classi nel futuro, oppure proporlo a tutte le classi terze o quarte della scuola.
    L’esperienza ci ha dimostrato che è opportuno attendere che la scuola tedesca abbia individuato il numero di alunni interessati, sulla cui base la scuola italiana amplierà o meno la diffusione tra i propri studenti e le proprie studentesse.
    Motivi logistici derivanti dal fatto che gli studenti e le studentesse di lingua tedesca provengono anche da realtà territoriali al di fuori della cintura urbana, fanno sì che i ragazzi e le ragazze della scuola tedesca partecipino in misura lievemente minore al progetto.
  • 4. WORKSHOP (metà ottobre)
    Una volta individuata la platea di studenti e studentesse a cui proporre la partecipazione, si concorda tra le due scuole e la nostra referente di progetto, una data in cui svolgere un workshop con gli studenti e le studentesse di entrambe le scuole, che hanno manifestato interesse al progetto.
    L’incontro si svolge in una delle due scuole, in orario scolastico e ha una durata di circa 2 ore.
  • 5. MODULI DI ISCRIZIONE (al termine del workshop)
    Al termine del workshop verrà distribuito a tutti i partecipanti il modulo di iscrizione vero e proprio. Ora i ragazzi e le ragazze avranno tutti gli strumenti per decidere se aderire con convinzione e responsabilità al progetto e compilare il modulo, oppure no.
  • 6. RACCOLTA ISCRIZIONI (intorno al 20 ottobre)
    La scadenza per la consegna del modulo di iscrizione alla segreteria della scuola è all’incirca una settimana dopo lo svolgimento del workshop. I moduli di iscrizione devono in ogni caso essere sottoscritti dai genitori degli alunni e delle alunne, perché trattandosi di un progetto al di fuori delle mura scolastiche è giusto che ne siano pienamente informati e consapevoli.
    I ragazzi e le ragazze hanno anche la possibilità di indicare sulla scheda di iscrizione il nome di un compagno o di una compagna di scuola con cui vorrebbero partecipare al progetto e i nomi dei ragazzi o delle ragazze dell’altra scuola, con cui hanno lavorato durante il workshop e ritengono si sia instaurata una certa sintonia.
    Nel modulo di iscrizione è presente anche un campo INTERESSI, nel quale i ragazzi e le ragazze potranno elencare le proprie passioni, in modo tale che all’atto della formazione delle coppie o dei gruppi linguistici se ne possa tenere conto, ove possibile.
    La segreteria, una volta raccolte tutte le schede, invierà la scansione delle stesse alla nostra referente di progetto.
  • 7. TABULAZIONE ISCRIZIONI (primi di novembre)
    I moduli di iscrizione verranno inseriti nel sistema a nostra cura e per ogni scuola verrà creato un riepilogo con tutti i dati salienti dei partecipanti, necessari alla formazione delle coppie o dei gruppi linguistici.
  • 8. FORMAZIONE VIRTUALE DELLE COPPIE (primi di novembre)
    Sulla base dei riepiloghi delle iscrizioni, gli insegnanti referenti L2 e la nostra referente di progetto si incontreranno, eventualmente anche in modalità online, per formare in via preliminare le coppie e i piccoli gruppi linguistici.
    Questo incontro è estremamente importante, affinché le coppie e i gruppi siano bilanciati dal punto di vista linguistico, tenendo conto anche delle diverse personalità dei ragazzi e delle ragazze e dei loro interessi.
    Più le coppie e i piccoli gruppi saranno bene assortiti in fase di pianificazione, migliore sarà il risultato linguistico del progetto e la qualità delle relazioni interpersonali.
  • 9. FORMAZIONE IN PRESENZA DELLE COPPIE E DEI PICCOLI GRUPPI (metà novembre)
    Una volta definiti, i piccoli gruppi e le coppie linguistiche, verrà organizzato un incontro con gli studenti iscritti, gli insegnanti e la nostra persona di riferimento per il progetto. Questo incontro durerà circa un'ora e si svolgerà durante l'orario scolastico, preferibilmente non nella scuola in cui si è già tenuto il workshop. In questo modo gli alunni avranno l'opportunità di visitare entrambe le scuole. Agli alunni verranno presentate regole del progetto.
  • 10. MONITORAGGIO (febbraio)
    Agli insegnanti viene richiesto di monitorare il progetto in modo sufficientemente rigoroso, tale da non consentire agli studenti e alle studentesse di dimenticarsi degli incontri, ma lasciando a loro comunque la responsabilità di portarli avanti.
    Indicativamente a metà delle 10 settimane utili alla conclusione del progetto, si propone un ulteriore incontro, della durata di circa un’ora e un quarto, sempre in orario scolastico, durante il quale con una modalità divertente e coinvolgente, quale il WORLD CAFE’ i ragazzi vengono condotti a dare una valutazione sull’andamento del progetto.
  • 11. RICONOSCIMENTO PER LA PARTECIPAZIONE (maggio)
    Da parte nostra è previsto un momento e un’azione premiale di riconoscimento ai partecipanti e alle partecipanti al progetto, verso la fine dell’anno scolastico, da concordare con le scuole.

IL PROGETTO È GRATUITO PER LE SCUOLE E SOSTENUTO DALL’UFFICIO BILINGUISMO E LINGUE STRANIERE – ASSESSORATO PROVINCIALE ALLA CULTURA ITALIANA

CENTRO STUDI E RICERCHE ANDREA PALLADIO
Via Firenze, 51 - 39100 Bolzano - Tel. 0471/210222
Email: infovolprovinz@gmail.com - Website: www.upad.it/palladio
Partita Iva 01338970211 - Codice Fiscale 94017230213